MarediModa tra etica, innovazione e sostenibilità. La ricetta per ripartire.

MarediModa tra etica, innovazione e sostenibilità. La ricetta per ripartire.

La ventesima edizione di MarediModa, che si è tenuta dal 9 all’11 novembre al Palais Des Festivals di Cannes, si è chiusa con un successo che delinea la ripartenza del settore. Protagoniste le collezioni tessili e di accessori per l’estate 2023 di oltre cento aziende, tutte europee, di beachwear, underwear e athleisure.

“Un’edizione che è andata oltre ogni ottimistica previsione – sottolinea Claudio Taiana, presidente di MarediModa – e che ha segnato un sostanziale aumento dei visitatori europei provenienti principalmente da Italia, Francia e Spagna e che ha compensato la difficoltà di partecipare dei clienti americani e russi per le restrizioni dovute alla situazione sanitaria. I nostri ospiti hanno compreso l’importanza di esserci, di ritrovarsi in questa comunità, di tornare alle relazioni e alla condivisione. E senza dubbio, solo qui a Cannes hanno potuto accedere ad una offerta così ampia e tutta europea completata da una selezione di produttori conto terzi italiani e Euro-med che, in un’area dedicata, si sono proposti come partner qualificati e affidabili. Un tema, quello del reshoring, che si conferma sempre più urgente e necessario, accelerato dalla pandemia, e che farà la differenza nel prossimo futuro poiché etica, tracciabilità e sostenibilità sono e saranno le basi da cui ripartire”.

Ad animare il Palais Des Festivals, i trend show di David Shah con le direction per la stagione 2023 seguite da Talking Fabrics, le esperienze immersive nel trend forum, sempre a cura del trend forecaster olandese, la coinvolgente serata di premiazione del concorso di talent scouting The Link, la gallery dedicata all’athleisure e un fitto calendario di conferenze su temi chiave del settore.

 

PARTNERSHIP RINNOVATA CON THE LYCRA COMPANY

The LYCRA Company – leader globale nello sviluppo di innovazioni market-driven per l’industria tessile – ha riconfermato anche quest’anno la propria partnership con MarediModa “Essere qui a MarediModa è stato davvero emozionante. Siamo felici di essere tornati a incontrare i nostri clienti di persona e a lavorare insieme. Un impegno continuo e concreto per l’innovazione, la sostenibilità e la tracciabilità della filiera e ancora una volta un’occasione per essere vicini al beachwear europeo.  Ben il 98% dei nostri prodotti destinati ai tessuti per il bagno in Europa infatti è realizzato direttamente nel nostro sito produttivo europeo di Maydown in Irlanda.” Così ha dichiarato Alistair Williamson, Apparel Vice President , EMEA & South Asia.

 

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI MAREDIMODA 2021