[news aziendali]
Lemar S/S 2024 – Green attitude
Lo swimwear è uno dei settori più competitivi nel mondo della moda.
In Lemar, abbiamo lavorato con centinaia di designer e marchi per aiutarli a lanciare o espandere le loro collezioni di costumi da bagno. Questa vasta gamma di esperienze ci ha insegnato molto e, prima di immergerci nei vari tessuti utilizzati nei costumi da bagno e nei loro vantaggi, vogliamo condividere, con queste linee guida chiave, ciò che abbiamo imparato da queste sfide.
I tessuti per costumi da bagno sono realizzati in fibre sintetiche, quindi ci rendiamo conto che tali tessuti non hanno il livello di sostenibilità che vorremmo avessero ma, onestamente parlando, non c’è altro modo per realizzare un costume da bagno adeguato e non possiamo confrontare equamente tali fibre a qualcosa di naturale!
Fortunatamente, ci sono state così tante innovazioni nell’industria tessile, il che significa che la sostenibilità non deve più compromettere lo stile.
Riciclare i rifiuti di plastica in un filato di alta qualità riciclato al 100% con un filato a decomposizione accelerata è stata la nostra scelta ecologica per sostituire i filati vergini. Scegliendo queste alternative, i nostri tessuti non perdono la durata e resistenza delle fibre convenzionali, ma ci aiutano a ridurre seriamente il loro impatto sull’ambiente.
Abbiamo progettato attentamente le nostre collezioni con fonti responsabili, una scelta di fibre, ecolabel e tecnologie fiber-to-fiber.
Queste tecnologie hanno migliorato positivamente le caratteristiche delle fibre selezionate, aiutandoci a sviluppare tessuti con migliori prestazioni dal punto di vista ambientale.
Siamo lieti di dire che un gran numero dei nostri tessuti è già tessuto con filati riciclati al 100% e con decomposizione accelerata!
Tra le eco-label in poliestere, vorremmo presentarti le nostre opzioni di tessuto intrecciate con fibre Seaqual™, Newlife™ e Yarnaway™:
I nostri tessuti Seaqual sono realizzati al 100% con filato di poliestere riciclato post-consumer di alta qualità contenente plastica marina riciclata raccolta direttamente dai nostri oceani. I tessuti Newlife sono realizzati con filati completamente derivati da bottiglie di plastica riciclate post-consumer raccolte dalle discariche.
I nostri tessuti Yarnaway forniscono un’opzione unica per aumentare la decomposizione nelle discariche biologicamente attive che riduce drasticamente il periodo di composizione da circa 300 anni a un tempo stimato da 3 a 5 anni!
Nella nostra collezione di eco-poliammide abbiamo:
Amni Soul Eco che è il primo filato in poliammide 6.6 con una migliore biodegradabilità, che offre la capacità dei capi di degradarsi più velocemente rispetto ad altre fibre.
Tessuti Sensil EcoCare realizzati con rifiuti post-industriali riciclati che riducono il consumo di energia e preservano preziose risorse naturali.
I tessuti Q-Nova™ sono filati realizzati con materiali di scarto che non avrebbero potuto essere riutilizzati in altro modo e la sua produzione è una rigenerazione meccanica che non coinvolge materiali chimici.
Presenteremo anche tessuti realizzati con Evo®, un filato innovativo a base biologica a base di olio di ricino, non per nutrire piante che crescono spontaneamente. Una risorsa totalmente rinnovabile che non necessita di elevate quantità d’acqua né sottrae seminativi per usi alimentari.
I nostri tessuti a righe tinti in filo sono senza dubbio anche una delle star di una collezione innovativa e non convenzionale! Tessuto principalmente con eco-label, ti invitiamo a conoscere il nostro mix di Seaqual™ con Lenzing™ Ecovero™ Viscose, derivata da fonti di legno rinnovabili certificate utilizzando una produzione eco-responsabile e con questa azione, contribuendo a un ambiente più pulito.
Lemar – stand 79 @ MarediModa – 8-9-10 novembre – Palais des Festivals – Cannes, Francia
Clicca qui per richiedere il free-pass