[news aziendali]
Brugnoli® presenta ECO H20 – As one with oceans
La nuova linea tessile che riduce il suo impatto anche in ambiente marino, non solo al termine ma anche durante tutto il suo ciclo di vita. Brugnoli® ottiene la certificazione ZDHC – RoadMap to Zero.
Brugnoli®, pioniere in ambito di sostenibilità tessile, presenta la sua nuova linea ECO H2O, progettata per ridurre il suo impatto non solo a fine vita del prodotto, ma anche durante tutto il suo ciclo. Nonostante la poliammide sia meno incline rispetto ad altre fibre a rilasciare microplastiche nel mare, questo rimane un tema centrale per la sostenibilità. Per contribuire alla protezione degli Oceani e della loro fauna, Brugnoli® presenta ECO H2O la linea tessile realizzata con la nuova poliammide Sensil® BioCare di Nilit, potenziata da una innovativa tecnologia in grado di ridurre la persistenza e il volume dei rifiuti tessili:
-IN DISCARICA: con un processo di biodegradabilità accelerata che riduce il normale tempo di biodegradazione della poliammide
-IN AMBIENTE MARINO: dove analisi e test condotti da certificatori esterni, hanno confermato la straordinaria capacità della poliammide utilizzata nei tessuti della linea ECO H2O by Brugnoli® di disgregarsi in un tempo significativamente più rapido rispetto alla poliammide tradizionale.
Questo rappresenta un grande risultato e vantaggio per l’ambiente in genere e per gli Oceani e la loro fauna in particolare. La linea EcoH2O by Brugnoli® è attualmente composta da 3 articoli con diverse strutture e destinazioni: un tessuto liscio per intimo, un tessuto tecnico per lo sport e il mare e una struttura a rilievo T-shirt e per il mare. EcoH2O si affianca alle oltre 400 proposte eco-sostenibili di Brugnoli® tra cui:
– la linea brevettata Br4® con poliammide bio-based e processo produttivo eco-sostenibile a basso consumo di acqua ed energia
– la linea B.recycled con poliammide riciclata a livello pre-consumer, la prima azione concreta nella riduzione del volume dei rifiuti
– la linea B/back con poliammide a biodegradabilità accelerata a fine vita del prodotto
– Articoli a base Tencel™, cotoni con crediti BCI, lane certificate RWS e viscose da riciclo di scarti del cotone
EcoH2O conferma ancora una volta il regolare e costante impegno di eco-sostenibilità di Brugnoli®, che annuncia anche l’ottenimento della certificazione ZDHC – Roadmap to Zero, che si aggiunge alle certificazioni già presenti tra cui Oekotex Standard 100 – GRS Global Recycled Standard – Tessile & Salute – RWS Responsible Wool Standard – Supima® e la partecipazione all campagna cotone BCI.
https://www.brugnoli.it/
Brugnoli Giovanni S.p.A.
Dal 1952 Brugnoli produce maglia circolare 100% made in Italy per intimo, mare, sport e abbigliamento, con soluzioni su misura innovative e sostenibili per capi dalla vestibilità eccezionale, per oltre 70 paesi. Ha un’ampia collezione di articoli in poliammide, anche in versione riciclata, bio-based e a biodegradabilità accelerata. Una collezione di articoli in cotone, lane fini, lane tecniche e tessuti protettivi per outdoor con membrane elastiche impermeabili, antivento e traspiranti. La collezione si completa con articoli per camicia, pantaloni, luci e trasparenze. Nel corso degli anni Brugnoli ha progettato numerose tecnologie tessili, alcune delle quali hanno ottenuto un brevetto.