Grande successo per Maredimoda Miami: il tessuto mare di origine controllata, tracciabile e sostenibile seduce i clienti americani
Dopo una pausa forzata di due anni, a causa delle restrizioni sugli spostamenti in pandemia, MarediModa Miami riaccende il feeling tra le aziende tessili beachwear europee e i grandi marchi americani e internazionali. L’evento beachwear di matrice comasca, che tradizionalmente si tiene a Cannes, amplia il suo raggio di azione con missioni locali per avvicinare cultura e tradizione tessile europee ai mercati del mondo.
“Il nostro format è conosciuto in tutto il mondo ormai – sottolinea Claudio Taiana, presidente di MarediModa – e oggi risulta ancora più contemporaneo se pensiamo a quanti clienti stiano tornando ad acquistare europeo, tracciabile e sostenibile in cerca di affidabilità e innovazione. A Miami abbiamo portato il nostro saper fare, la nostra creatività e il rispetto delle nostre tradizioni incontrando clienti da Usa, Canada, Perù, Australia, Costa Rica, Venezuela, Colombia e Caraibi in generale. Un’occasione unica per chi ha partecipato per mostrare le collezioni di tessuti per il mare per l’estate 2024 ai più qualificati brand panamericani e internazionali durante la celebre Miami Swim Week. Il format di MarediModa Miami che si sovrappone parzialmente agli eventi Swim Show, Cabana e Hammock lasciando un giorno in coda alla chiusura delle altre fiere, ha consentito ai clienti di organizzare al meglio la loro visita a seconda delle necessità di ciascuno. L’edizione 2022 segna la ripartenza decisa dell’evento che verrà replicato il prossimo anno con un ulteriore aumento del numero di espositori. Dall’incontro con i brand in visita e dall’esplorazione diretta del mercato statunitense è emersa una forte tendenza dei brand americani a lasciare la produzione in Cina e nel Far East in genere a favore della manifattura nel continente americano, soprattutto colombiana. Sta ora a MarediModa cogliere questa opportunità e fornire una risposta premium ai confezionisti dell’America Latina. Si sta quindi ipotizzando l’organizzazione di una missione commerciale in Colombia, già sperimentata con successo nel 2012.
Prossimo appuntamento in programma MarediModa Cannes, Palais des Festivals dall’8 al 10 novembre.