Hopefulness, la nuova password di MarediModa
E’ Hopefulness la parola chiave per la stagione 2022, che accompagnerà la prossima edizione di MarediModa. Finalmente una luce di speranza e di ottimismo, ingredienti che da sempre caratterizzano la fiera di Cannes e ne decretano il successo. Scopriamo insieme a David Shah il perché di questa scelta.
Buongiorno a tutti, sono David Shah pronto per le tendenze MarediModa per l’estate 2022.
Non è stato facile scegliere un tema, un concept per questa stagione. Il 2020 è l’ “anno del topo”. Supponevamo che sarebbe stato difficile, ma nessuno avrebbe immaginato quanto. Non solo per il Coronavirus con tutta la sua incertezza, ma anche per importanti appuntamenti fieristici come Milano Unica e Première Vision impegnati a bisticciare sulle date piuttosto che cercare di collaborare in armonia. Nonostante queste premesse abbiamo deciso di dedicare il 2022 a HOPEFULNESS (speranza). Ora, si potrebbe obiettare che il mondo non appaia molto speranzoso, sia per il sovrappopolamento, sia per il peggioramento del cambiamento climatico, con tutti quei miliardari della Silicon Valley che si stanno dando da fare per acquistare proprietà in Nuova Zelanda e costruire bunker personali. In realtà non è tutto così negativo. Se guardiamo con attenzione, il mondo è molto più istruito, i livelli di povertà stanno diminuendo e le persone vivono più a lungo di quanto accadesse in passato. La cosa più interessante è che stiamo vivendo un momento di cambio generazionale, e, nonostante noi vecchi boomers scontrosi, la nuova generazione, in particolare GEN Z, è positivamente decisa su ciò che desidera fare e dove vuole andare. Là fuori c’è in atto una rivoluzione completamente nuova chiamata HOPEPUNK.
Hopepunk significa agire positivamente per le generazioni future. Si tratta di assumere un atteggiamento ottimistico e positivo, anche se i tempi sono difficili. I problemi si possono risolvere, e tenete presente che una persona ottimista ha maggiori possibilità di raggiungere gli 85 anni. Ciò che conta è smettere di lamentarsi e fare del nostro meglio per il futuro. E il nostro futuro sembra piuttosto positivo con i ragazzi di oggi. Avete visto chi ha conquistato Wimbledon? (foto 7) Coco di 16 – 17 anni. Chi si è aggiudicato tutti i Grammy Awards? Billy Eilish, che ha appena compiuto 18 anni e chi ha unito il mondo intero sui cambiamenti climatici, ovviamente la nostra amica Greta, 17 anni. Le elezioni americane si stanno avvicinando e non sembrano molto entusiasmanti con il loro carico di anziani come Bernie Sanders per citarne qualcuno, tutto molto over 70, ma preparatevi per il “terremoto gioventù”, preparatevi ai giovani, a ciò che stanno per fare in questo mondo. In effetti, dovremmo guardare alla Finlandia dove la media dei loro governanti ha 30 anni. Sono i giovani che protestano a Hong Kong, sono i giovani che vogliono combattere la disuguaglianza, sono i giovani che ci stanno guidando verso un mondo migliore in cui le parole chiave saranno pensiero creativo, identità, comunità, ottimismo ed empatia, e tutto questo va realizzato divertendosi. Così abbiamo intitolato il 2022 HOPEFULNESS, o economia ottimista. Si tratta di immaginare futuri desiderabili, di assumere un atteggiamento hopepunk e intraprendere azioni positive per le generazioni future, il divertimento diventa il collante di un’economia giocosa, si tratta insomma di guardare al lato positivo. Non sono tutte brutte notizie. È il nuovo ritratto del futuro ispirato alle realtà di oggi, soprattutto all’affermazione dell’empatia, dell’inclusività e dell’umanità compassionevole.
Non vedo l’ora di parlare di tutto ciò nel mondo mare e bodywear
David Shah terrà due presentazioni tendenze esclusive aperte al pubblico di MarediModa Cannes i giorni 3 e 4 novembre.
[artwork: Andria Darius Pancrazi @pancrazi]