Il beachwear digitalizzato. Un progetto innovativo tra MarediModa e Style3D Assyst.
A Milano Unica (9-11 luglio, 2024) le collezioni di tessuti mare saranno presentate ai buyer anche in digitale e grazie al potere generativo dell’AI+3D. Style3D Assyst presenterà il più innovativo ecosistema digitale 3D per la fashion industry, con soluzioni end-to-end per il digital fashion, a sostegno della creatività e della collaborazione, che consente a produttori, fornitori e rivenditori di abbigliamento e tessuti di creare e produrre prodotti di moda di successo e di presentarli istantaneamente su qualsiasi piattaforma di vendita o di marketing. Il tessuto fisico diventa digitale, con estrema precisione, true to life, grazie all’utilizzo di uno scanner per tessuti e di un set di tool integrati, che ne rilevano automaticamente texture, effetti visivi ma anche tutte le caratteristiche meccaniche. Il tessuto può essere così presentato in digitale e se ne può vedere la resa direttamente su capi realizzato in 3D. I buyer possono così visualizzare la collezione in digitale, scegliendo i tessuti prima ancora di averli in house, riducendo gli sprechi, la sovraproduzione, favorendo anche la sostenibilità dei processi. Sempre in tempo reale è possibile apportare delle modifiche ai tessuti digitali, su colori, ripetizione e dimensioni, effetti visivi, esaltando la creatività.
Una selezione di aziende di MarediModa, presente a Milano Unica, ha aderito con entusiasmo a questo progetto mettendo a disposizione i tessuti per l’estate 2026 che saranno quindi presentati sia in modo tradizionale negli stand, sia in digitale nello spazio di STYLE3D Assyst (Pad. 3 IN08) a pochi metri da MarediModa Milano. Un servizio unico per i buyer che così avranno a disposizione dei “talking fabrics” da visualizzare già come prodotto finito e utili nelle vendite e nel marketing avanzato.
“Con molto piacere rinnoviamo la nostra collaborazione con MarediModa, dopo la partecipazione all’ultima edizione della manifestazione a Cannes. Siamo convinti che la strada della digitalizzazione debba necessariamente comprendere anche i tessuti e gli accessori di confezione, in quanto prima variabile fondamentale nel processo di sviluppo di una collezione. I nostri applicativi software e i dispositivi per la scansione e la misurazione di caduta e allungamento dei campioni di tessuto consentono di trasformare uno swatch fisico in un asset digitale assolutamente fedele al reale. I tessuti digitali in Style3D Fabric possono essere liberamente modificati, cambiando ad esempio le proporzioni dei motivi, i colori e le caratteristiche di texture, per poi entrare direttamente nella simulazione del capo di abbigliamento in 3D. A Milano Unica avremo anche il nostro MixMatch, uno strumento molto importante che vanta un concetto innovativo della creazione di abbinamenti e look in 3D completamente in live simulation, fondamentale per il segmento di fashion system che si trova a valle del workflow. E’ infatti un’applicazione non tecnica, user friendly, destinata a merchandiser, rete vendita, showroom e boutique managers.
La nostra proposta di collaborazione vuole proprio presentare il futuro del cammino di digitalizzazione, in cui 3D ed AI si integrano in modo sinergico per produrre risultati assolutamente sorprendenti.”
Paolo Zinesi, Responsabile Servizi Professionali Style 3D Assyst Italia.