Il festival del cinema di Cannes e’ tornato in tutto il suo splendore e ha festeggiato i 75 anni. 120 i film in gara con the Truman Show come sottofondo
E’ ripartito il Festival del Cinema di Cannes festeggiando 75 anni di successi. Centoventi film in mostra e tanta voglia di riprendersi la scena. Un’atmosfera, quella attuale, che sembra essersi completamente lasciata alle spalle la pandemia. Sembra tutto immutato. Il Palais Des Festival è tornato quello di prima.
La scena più famosa del film profetico del 1998 di Peter Weir The Truman Show, quella in cui Jim Carrey scopre la sconvolgente verità sulla sua vita, è l’immagine-simbolo della 75^ edizione del Festival di Cannes che si è svolto dal 17 al 28 maggio 2022 nella splendida località della Costa Azzurra. In una nota diramata dagli organizzatori della kermesse, l’intenzione di ribadire la forte convinzione che “l’arte e il cinema siano il luogo in cui la contemplazione e il rinnovamento della società si dipanano”.
L’analogia con il capolavoro di Peter Weir sta infatti nelle intenzioni che il festival si propone: cogliere le problematiche più estreme della realtà dell’epoca che viviamo per poterne afferrare il senso profondo e nascosto, dai disastri umanitari, alle emergenze ambientali e sanitarie, ai conflitti armati.
The official poster 2022 © Paramount Pictures Corporation – Jim Carrey, The Truman Show de Peter Weir / Graphic Design © Hartland Villa