
Intervista a Taynah Voss – Mademoiselle Voss lingerie
Dal Brasile agli studi presso il BAU, Centro Universitario de Artes y Diseño di Barcelona, passando dal concorso THE LINK organizzato da MarediModa e infine il ritorno nel suo Paese natio. Il percorso di Taynah Voss è ricco e articolato e parla di raffinatezza e ricerca della bellezza pura.
Possiamo dire che the Link porti anche fortuna oltre che accendere un faro sui talenti emergenti? Inutile dire quanto siamo orgogliosi di te, ma onestamente avevamo intuito la tua attitudine. Che esperienza hai vissuto a Cannes?
Certo! e vi ringrazio per l’opportunità. È stata un’esperienza straordinaria: a Cannes ho avuto la possibilità di presentare la mia prima collezione di lingerie e fare la mia prima sfilata, un’esperienza indimenticabile per me e il motivo per cui ho deciso di chiamare il mio brand Mademoiselle Voss — un nome francese per ricordarmi un inizio così significativo come designer.
– Adesso tornai da visitatrice? Perché ritieni sia importante visitare MarediModa?
Ritengo che la qualità sia un aspetto fondamentale di un prodotto ed è anche legata alla responsabilità di contribuire a un mondo migliore e più sostenibile, dal momento che un cliente potrà utilizzare un prodotto di qualità più a lungo. Sarei felice di tornare in futuro, perché MarediModa è anche un evento importante per incontrare alcuni dei migliori fornitori del mercato europeo, noti per la qualità dei loro prodotti e per le soluzioni creative che propongono. Per un brand è fondamentale rimanere aggiornato su ciò che c’è di nuovo e sulle migliori opzioni disponibili, per offrire il meglio ai propri clienti.
– Raccontaci un po’ della tua collezione. E’ molto sofisticata e ha una matrice inconfondibile. Cosa ci puoi dire? Quanto è importante la scelta dei materiali, tessuti, ricami, accessori?
Questa collezione si chiama “Orquidário” in portoghese, che si traduce in “Orchidaio”. È ispirata a una passeggiata tra le orchidee, alla loro varietà di colori, forme e alle qualità impalpabili che le rendono fiori così speciali. Per questa collezione, tutte le stampe sono state prima dipinte a mano, prima di essere stampate sul tessuto; i tessuti sono stati selezionati con cura, tutti i componenti metallici hanno una speciale placcatura in oro rosa, e il pizzo guipure è stato disegnato appositamente in base alle specie di orchidee rappresentate nella stampa. La collezione presenta creazioni che si adattano al corpo per valorizzarne la bellezza naturale, alcune delle quali possono essere indossate anche come capi da esterno.
Per saperne di più, visita il sito mademoisellevoss.com o il profilo Instagram @mllevoss.