[news aziendali]
Labam, accessori con la qualità e la creatività del Made in Italy
LABAM nasce come bottonificio a Parma nel 1949. Tra gli anni ‘50 e gli anni ‘60, vengono introdotti prodotti specifici che non erano ancora disponibili sul mercato. Di conseguenza, questa produzione di componenti in resina per gioielli e ricamo è stata ampliata e ha avuto rapidamente risultati positivi sul mercato. Di pari passo con lo sviluppo dell’azienda sono stati introdotti i settori della pelletteria, calzature e abbigliamento. Da qui ha origine la storia dell’accessorio moda in resina, ancora ricorrente ai giorni nostri, rivisto in colori, modelli, materiali e stili. LABAM trasferisce la sua sede operativa da Parma a Basilicagoiano di Montechiarugolo nel 1978.
LABAM OGGI
Oggi LABAM è un’Azienda specializzata nella produzione di Accessori Moda in resina, ottenuti con procedimento industriale ma con la qualità e cura di un prodotto artigianale fatto a mano.
Attualmente la produzione vanta 30.000 articoli tra accessori e componenti. L’azienda collabora fattivamente con molte firme del panorama della Moda nazionale ed internazionale. Ogni anno partecipa a numerose fiere Internazionali di settore.
L’insediamento produttivo totale è oggi di circa 10.000 metri quadrati coperti su di un’area di circa 40.000 metri quadrati.
ARTIGIANALITA’ DEL MADE IN ITALY
L’intera produzione dei prodotti LABAM avviene in Italia da un gruppo di professionisti altamente qualificati e eccezionali artigiani. Riusciamo sempre a fornire ai nostri clienti la migliore qualità possibile grazie al nostro impegno e alla nostra passione.
I prodotti “LABAM creazione accessori alta moda” derivano da un processo industriale di massima efficienza ma dall’aspetto artigianale, dove i processi di controllo qualità e rifinitura sono eseguiti esclusivamente da un team selezionato di professionisti che aggiungono valore ad ogni singolo componente. Tradizionalmente innovatori, ci siamo concentrati sul futuro per oltre 70 anni.
AUTENTICITA’ DEI PRODOTTI
LABAM produce tutti i suoi prodotti presso la propria sede di Montechiarugolo (Parma), orgogliosa della propria produzione Italiana. Dagli anni Quaranta ad oggi, LABAM ha aiutato il settore degli accessori moda a cambiare, inventando articoli rivoluzionari che non sarebbero mai stati presi in considerazione in questo settore. Tutto il ciclo di produzione è gestito da LABAM. Inizia con lo studio stilistico, segue il disegno bi- o tridimensionale, le varie fasi di prototipazione, la produzione degli stampi e le fasi di rifinitura e assemblaggio. La manodopera specializzata esegue tutti i processi manualmente. Il confezionamento finale e la consegna dell’articolo dopo il processo di selezione e controllo qualità garantiscono l’autenticità ONLY MADE IN ITALY.
SERVIZI
LABAM progetta, sviluppa e realizza design e materiali. Soddisfa le esigenze specifiche dei clienti con la sua vasta esperienza nella progettazione personalizzata. Di seguito sono elencati alcuni dei servizi proposti dall’azienda:
IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI DESIGN E MATERIALI
GRANDE CAPACITÀ PRODUTTIVA ARTIGIANALE/INDUSTRIALE/AUTOMATIZZATA
LAVORAZIONE AD HOC CON ELEVATI STANDARD QUALITATIVI
CONTROLLO QUALITÀ e CONFEZIONAMENTO
GESTIONE SPEDIZIONI E DISTRIBUZIONI
ASSISTENZA POST-VENDITA
MATERIALI
LABAM utilizza i seguenti materiali per le proprie collezioni: PLEXIGLASS (PMMA), ABS, NYLON, POLICARBONATO, GOMMA, RESINE E POLIMERI ESCLUSIVI, BIO PLASTICHE, POLIMERI RICICLATI
FINITURE
Si possono produrre accessori moda in una varietà di finiture, come: LUCIDO, SATINATO, OPACO con varie gradazioni, CROMATO IN MOLTEPLICI TONALITÀ, GALVANIZZATO IN MOLTEPLICI TONALITÀ, , TATTILE E CROMATICO
SOSTENIBILITA’
I significativi investimenti che sono stati attuati per tecnologie e materiali rispettosi dell’ambiente, aprono nuove opportunità per la moda sostenibile. Una larga gamma di accessori moda viene prodotta da LABAM in maniera sostenibile, utilizzando materiale riciclabile al 100%, e partendo da materia prima riciclata, come ad esempio biopolimeri e plastiche ricavate da oggetti scartati o buttati nell’ambiente e recuperati. LABAM si è già dotata di pannelli solari, luci a LED, e stazione di ricarica per veicoli elettrici. Il nostro impegno prevede l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili ed il miglioramento dell’efficienza energetica. Ogni anno si risparmiano 100 tonnellate di CO2 utilizzando energie rinnovabili.
LABAM GREEN
La nascita di “LABAM GREEN”, un progetto per il quale LABAM ha fatto significativi investimenti negli ultimi 10 anni per riqualificare efficacemente l’intero sito produttivo, è stato motivato dalle preoccupazioni relative ai rifiuti ed alla contaminazione ambientale. Tutto il business green, che è dedicato a minimizzare l’influenza sull’ambiente, sull’economia e sulla società, affronta la sfida della sostenibilità. Poniamo costantemente stretta attenzione all’origine dei materiali ed al processo di riciclo. In connessione a questo, abbiamo scelto fornitori di materia prima grezza che utilizzano le più avanzate tecnologie, con attenzione alla tutela dell’ambiente.
PRODOTTI
Una varietà di Prodotti e accessori moda e per altri utilizzi, sono attualmente prodotti da LABAM. LABAM offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere e sviluppare accessori di lusso, che sono anche totalmente personalizzati per soddisfare le richieste stilistiche di ogni progetto specifico.
Qui una lista di alcuni dei vari accessori prodotti da LABAM: accessori per pelletteria (moschettoni, catene, chiusure, componenti, occhielli, stoppers, attacchi, borchie), accessori per borse (chiusure, manici, catene, moschettoni da trazione), accessori per calzature (morsetti, fibbie, componenti), accessori per vestiti (catene, stoppers, fibbie, attacchi), gioielli (anelli, braccialetti, catene, collane, ganci, orecchini), accessori per costumi da bagno (anelli, catene, chiusure, componenti, morsetti), ciondoli e simboli (charms, componenti), bottoni, e molto altro…
Scopri la collezione di Labam per il settore mare alla prossima edizione di MarediModa, 7-8-9 Novembre 2023 – Palais des Festivals – Cannes
Richiedi il tuo free-pass: clicca qui