MarediModa e Fashion Channel, insieme per diffondere la cultura del bello e del ben fatto

MarediModa e Fashion Channel, insieme per diffondere la cultura del bello e del ben fatto

Sono ormai diversi anni che Fashion Channel, la web tv più importante d’Europa con oltre tre milioni di abbonati, è partner di MarediModa. Una collaborazione confermata anche per il 2024, che consente ai contenuti di MarediModa di raggiungere una platea internazionale molto ampia.

Ne parliamo con Beatrice Spediacci, giornalista di Fashion Channel

  • Fashion Channel è da sempre in prima fila in tutti i più grandi eventi internazionali del fashion system con report e interviste ai grandi protagonisti del settore. Ci puoi raccontare in breve il feeling con il salone MarediModa Cannes?

 

Per un media come Fashion Channel, che tende a coprire tutti i principali eventi e kermesse di moda e alta moda, non si può prescindere dalla conoscenza approfondita della filiera, a partire proprio dalla materia prima. Quella stessa con la quale vedremo poi realizzate collezioni intere. Conoscere, il più approfonditamente possibile, L’ intero processo che conduce alla realizzazione di un capo, di una collezione; conoscerne la fibra e come questa fibra sia stata ottenuta e lavorata, è come conoscere il “DNA” di un abito o di una qualsiasi altra referenza. La moda è spesso raccontata e vista attraverso gli show, le presentazioni, le sfilate. In realtà la moda è un lavoro di filiera, anzi, direi di più: è proprio grazie alla forza delle filiere produttive, dei distretti, della manodopera che la moda ha belle storie da raccontare. 

 

  • LYCRA®, partner di MarediModa, ha presentato le ultime novità a Cannes e l’intervista da voi realizzata descrive molto bene la strategia del marchio. In che modo è stato utile scoprirla dal vivo?

 

Ascoltare testimonianze reali, di persone reali e con una grande visione come quella di Alistair Williamson e di tutta L’ azienda LYCRA® avvicina il nostro pubblico a tematiche fondamentali e urgenti per il sistema moda, come la Sostenibilità. Quando leggo le interazioni con il nostro pubblico, mi accorgo di come intorno a molti argomenti, per noi addetti ai lavori immediati, ci sia ancora un pensiero molto confuso. Spesso c’è un sentiment di diffidenza, o quantomeno di prudenza nell’ approcciarsi a questi temi. Le persone cercano di fidarsi delle persone, e speriamo anche dei media. Un interlocutore come Williamson, che racconta lo sviluppo di un progetto, dalla fase embrionale al prodotto finito, ha il potere di far sentire le persone rassicurate e informate, più vicino ad un mondo che spesso appare nebuloso. E per noi, FASHION CHANNEL, la fiducia del pubblico è tutto. Cerchiamo di raccontare storie belle ed emozionanti, fondate sulla verità. 

guarda il video: