[news aziendali]
Blu 2025. Una collezione speciale per il novantesimo anniversario della Taiana S.p.a.
La collezione BLU per l’estate 2025 accentua la sua attenzione alla sostenibilità con l’introduzione di una nuova gamma di filati green. Un tema che attraversa tutta la catena di valore, dall’approvvigionamento energetico fino ai finissaggi.
La proposta dedicata alla donna si articola in quattro temi centrali: retrò elegance, cruise bianco-rosso-blu, vitaminic multicolor, luxurious minimalism. Leggerezza, carattere e mano avvolgente abbinati a performance impensabili. Tessuti 4way tinto filo e in pezza che spaziano da effetti lisci a quelli seersucker, proponendo disegnature jacquard ed armaturate diversificate che vanno da rigati, a quadri, a fiori fino ai motivi geometrici. Coloriture ricercate, dalle terre assolate fino ai tagli pop, dalle righe slavate agli all over in jacquard, dalla tinta unita a sofisticati abbinamenti di colori armonici. Centrale una proposta innovativa di effetti lurex su tinto in filo che punteggiano le superfici di bagliori intensi ma sofisticati.
Per l’uomo, invece, i classici della tradizione Taiana vengono ripresi e attualizzati, una parte classica di righe e jacquard e una parte più colorata e gioiosa. Questi tessuti, perfetti sia per il bagno sia per il fuor d’acqua, sono integrati da lavorazioni su basi unite, stampe, double face e superfici 3D. I temi sono il figurativo (paesaggi, fauna e flora), forest surrealism, vitaminic multicolor, geometrici (dai micro ai macro).
Taiana introduce il nuovo LAB33
1933 come l’anno di fondazione dell’azienda comasca, LAB come laboratorio di ricerca e sperimentazione. In questa capsule concettuale e ispirata sono presenti tessuti uomo e donna con fibre e applicazioni inusuali e innovative per il settore bagno come lino, seta, lana, Dyneema e catarifrangente.
Taiana presenterà la collezione a MarediModa Cannes il 7-8-9 Novembre 2023: clicca qui