The Colors of (E)Motions: il cinema attraverso i colori
Si è da poco concluso il festival del Cinema di Cannes a cui MarediModa ha dedicato le stories sul proprio account Instagram.
La Palma d’Oro è andata al film coreano “Parasite”, una commedia nera straordinariamente potente e affilata, nella cui locandina, dominata dai toni freddi spicca un pallone con brillanti colori primari.
Sì perché, come nella moda, anche nel cinema l’uso sapiente del colore è essenziale. Le cromie pensate e realizzate per ogni singola scena consentono allo spettatore di immergersi nell’atmosfera della pellicola ancora prima che gli attori pronuncino una singola parola.
Casi celebri sono l’utilizzo del colore verde neon in Matrix, che richiamava i colori dei primi schermi monitor o le delicate palette di toni pastello dei film di Wes Anderson quali The Grand Budapest Hotel e Moonrise Kingdom. L’account instagram Color Palette Cinema offre una panoramica ampia e sorprendente che include film di celebri registi quali Hitchcock, i fratelli Coen e Francis Ford Coppola ma anche frammenti di film meno noti o meno nobili. B-movie horror e spaghetti western, pellicole che Quentin Tarantino ci ha insegnato essere delle miniere d’oro in termini di ispirazione. Una carrellata di scene iconiche e meno note, una sorgente per occhi assetati di bellezza e nuovi stimoli.