The LYCRA Company sempre protagonista a Milano Unica con uno spazio rinnovato
Una Lounge Area più ampia per esplorare le ultime innovazioni del brand
e le collezioni fashion-tech realizzate con la fibra renewable LYCRA® EcoMade
Milano, gennaio 2026 – The LYCRA Company, leader mondiale nello sviluppo di fibre e tessuti per l’industria tessile e dell’abbigliamento, parteciperà questo mese a Milano Unica – il Salone del Tessile e dell’Accessorio di Alta Gamma – nell’ambito della partnership ufficiale con MarediModa.
In occasione dell’edizione di gennaio, The LYCRA Company si presenterà uno spazio espositivo ampliato, situato strategicamente nel Padiglione 8 accanto all’area Trend, cuore pulsante delle collezioni tessili premium europee destinate ai segmenti dell’abbigliamento sportivo e del ready to wear.
La rinnovata LYCRA® brand lounge rappresenta un punto d’incontro privilegiato per professionisti del settore, dove scoprire attraverso contenuti multimediali dinamici la nuova filosofia “ALL IN” del brand e le più recenti innovazioni tecnologiche in ambito performance e sostenibilità.
Protagonista assoluta dell’esposizione sarà la fibra renewable LYCRA® EcoMade, l’elastomero bio-derived che segna un cambio di paradigma per l’industria tessile. Composta per il 70% da mais industriale non destinato al consumo alimentare diretto, questa fibra di nuova generazione consente una potenziale riduzione dell’impronta di carbonio fino al 44%* rispetto alla fibra LYCRA® tradizionale a base fossile, mantenendo inalterate le caratteristiche prestazionali che l’hanno reso un’icona del settore. Disponibile su scala globale, la fibra renewable LYCRA® EcoMade rappresenta la risposta concreta di The LYCRA Company alla crescente domanda di soluzioni tessili a minor impatto ambientale, senza compromessi sulla qualità.
Un focus speciale sarà dedicato, all’interno della Lounge, agli sviluppi di collezioni all’avanguardia realizzate con la fibra renewable LYCRA® EcoMade. In esposizione si potranno vedere i capi fashion high-tech realizzati in collaborazione con arena e Carvico, che dimostrano la grande versatilità applicativa della fibra e le sue performance eccellenti nei diversi ambiti dell’abbigliamento mare, tecnico e sportivo.
“Milano Unica, insieme a MarediModa, rappresenta per noi una vetrina strategica dove rafforzare il dialogo con il tessuto imprenditoriale europeo” sottolinea Alistair Williamson, Vice President EMEA di The LYCRA Company. “La nostra presenza ampliata testimonia la volontà di essere sempre più vicini ai nostri partner, supportandoli con innovazioni concrete come la fibra renewable LYCRA® EcoMade nel percorso verso una filiera tessile più responsabile e circolare.”
* Stima della LCA Cradle-to-Gate Screening per un impianto di produzione di fibra LYCRA® rappresentativo, giugno 2022, elaborata da Ramboll Americas Engineering Solutions, Inc.
The LYCRA Company
The LYCRA Company innova e produce fibre e soluzioni tecnologiche per l’industria dell’abbigliamento e della cura della persona. È impegnata nello sviluppo di prodotti sostenibili, utilizzando ingredienti rinnovabili e materiali riciclati pre- e post-consumo, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e favorire l’economia circolare. Con sede a Wilmington, Delaware, Stati Uniti, The LYCRA Company è proprietaria dei marchi LYCRA®, LYCRA HyFit®, LYCRA® T400®, COOLMAX®, THERMOLITE®, ELASPAN®, SUPPLEX® e TACTEL®. The LYCRA Company si concentra sull’aggiunta di valore ai prodotti dei suoi clienti, sviluppando innovazioni uniche progettate per soddisfare le esigenze dei consumatori in termini di comfort e prestazioni durature. Per ulteriori informazioni, visitare il sito lycra.com.
LYCRA® è un marchio registrato di The LYCRA Company.