Wegal Tricotel, da 50 anni una storia italiana

[news aziendali]

Wegal Tricotel, da 50 anni una storia italiana

Da mezzo secolo attrice principale della proposta tessile made in Italy, Wegal Tricotel, festeggia il suo anniversario in occasione dell’appuntamento più atteso della stagione.

Wegal nasce nel 1973 per la produzione di tessuti elasticizzati, nel 1985 acquisisce la società Tricotel per la produzione di tessuti fantasia ad alto contenuto tecnologico e, nel 1997, la fusione delle due società dà vita alla Wegal Tricotel SPA.

Al fine di verticalizzarsi, nel 2009 viene avviata una linea di tintoria e finissaggio, aggiornata nel 2022 grazie all’inserimento di nuove macchine 4.0 da tintura che garantiscono un notevole risparmio d’acqua nella processazione dei tessuti.

Parallelamente, sempre nel 2022, l’implementazione del sistema aziendale 4.0 migliora ulteriormente il controllo di processo, sempre garantendo la massima tracciabilità del prodotto.

Il 2023 è l’anno del rinnovo della centrale termica, nell’ottica di ridurre ulteriormente le emissioni in ambiente e dell’attivazione di canali di economia circolare, per dare nuova vita ai sottoprodotti di tessitura che, altrimenti, andrebbero in discarica.

Al giorno d’oggi Wegal può vantare un parco di telai computerizzati e di un sistema di verificatrici  ottimizzate per il controllo del tessuto elasticizzato, oltre ad un laboratorio atto a monitorare le caratteristiche fisiche, meccaniche e tintoriali dei prodotti.

Consapevole del mutare dei tempi e delle tendenze, oltre che della continua richiesta di risposte pronte e flessibili, Wegal dispone di macchinari da tintura a carica ridotta che permettono di produrre piccoli lotti in qualità industriale, grazie ai quali un team di specialisti collabora attivamente con la clientela per lo sviluppo di nuovi tessuti, concepiti per ogni singola esigenza.

Wegal tricotel, da 50 anni una storia di successo italiano.

https://www.wegal.it/

Scoprite le nuove collezioni a MarediModa Cannes: https://freepass.maredimoda.com/